La KFPE è il punto d’informazione centrale per la ricerca globale in Svizzera. S’impegna per una collaborazione di ricerca efficiente ed efficace su un piano di parità con paesi in via di sviluppo e in fase di transizione. Così contribuisce allo sviluppo duraturo e alla soluzione di problemi locali e globali.di più

Immagine: NASAdi più

Guida KFPE - 11 principi & 7 domande

Guida per i partenariati di ricerca transfrontalieri

Dopo un intenso processo di consultazione, nel 2012 la KFPE ha rivisto completamente i suoi 11 principi tenendo conto delle tendenze e delle esperienze attuali. Inoltre sono state sviluppate 7 domande fondamentali che richiamano l'attenzione sui fattori che promuovono o ostacolano i partenariati di ricerca. Le 7 domande sono state pensate per aiutare a comprendere e attuare meglio gli 11 principi. Esaminano diversi aspetti dei partenariati di ricerca e intendono incoraggiare la riflessione. La guida può essere scaricata in TEDESCO, INGLESE o FRANCESE (si vedano le diverse pagine linguistiche) o ordinata presso .

Perché questa guida?

La guida è destinata a

  • ricercatori che intendono una partnership equa, paritaria e orientata all'impatto con obiettivi comuni;
  • partenariati esistenti che cercano una ricerca innovativa e una cultura dell'apprendimento basata sulla fiducia e sulla responsabilità reciproca;
  • istituzioni che finanziano programmi di collaborazione per la ricerca interculturale e d'impatto;
  • responsabili politici che vogliono creare un ambiente favorevole a un'efficace cooperazione nella ricerca;
  • organizzazioni di sviluppo che desiderano tradurre le nuove conoscenze acquisite in contesti specifici;
  • organizzazioni internazionali interessate a soluzioni basate sulla conoscenza per le sfide globali.

I partenariati di ricerca transfrontalieri e interculturali richiedono non solo lo sviluppo di conoscenze solide, ma anche un processo continuo di apprendimento reciproco e di costruzione di fiducia reciproca e responsabilità condivisa.

Gli 11 principi della KFPE sottolineano questo processo. Tuttavia esistono molti tipi di partnership di ricerca, con diversi requisiti di interazione, comunicazione e reciprocità. Questo vale soprattutto per le collaborazioni tra paesi ricchi e poveri. I singoli principi devono quindi essere applicati in modo selettivo e ponderati in modo diverso a seconda del tipo di partnership.

Le 7 domande centrali sui partenariati di ricerca transfrontalieri mostrano quali fattori ostacolano o promuovono i partenariati nei diversi contesti. In questo modo si intende aiutare i lettori e le lettrici a comprendere meglio la natura e il carattere di specifiche partnership.

Ringraziamenti

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla revisione e al nuovo design degli 11 principi KFPE. I numerosi e preziosi suggerimenti e feedback ricevuti durante il processo di sviluppo e in particolare durante un processo di consultazione internazionale, hanno contribuito a migliorare significativamente il prodotto finale.

Introducing the KFPE Youtube Channel

Guide della KFPE per sfide specifiche


Ulteriore letteratura sulla ricerca di partenariato

KFPE

Qui troverete clip animate e testimonianze

KFPE
House of the Academies
Post Box
3001 Bern


+41 31 306 93 49
kfpe@scnat.ch

The KFPE Guide for Transboundary Research Partnerships with Developing Countries - 11 Principles & 7 Questions has been in use in its current form since 2012. Over the last decade, research partnerships have evolved and been discussed from different perspectives. We plan to revise the KFPE Guide based on the experience of using the guide and discussions on equity and efficiency of research collaborations.